Blog

Passata di pomodoro

 

Perché prenotare la nostra passata, semplice, è l’unico modo per essere sicuri di poterla avere in cambusa.

E perché prenotarla quando costa qualche centesimo in più di quella dei supermercati?

Altrettanto semplice. Perché la nostra passata è frutto di pomodori coltivati esclusivamente in azienda, sulle terre di Panocchia, Parma, dove l’agronomo Carlo Rognoni (Vigatto23 marzo 1829 – Panocchia28 settembre 1904) le ritenne opportune e idonee per sperimentare e poi diffondere la coltivazione di un prodotto sino al tempo quasi sconosciuto, portandolo agli onori di un mercato internazionale, tanto è che nei primi anni del novecento sulla “Gazzetta di Parma” quotidiano locale si scriveva delle fabbriche di trasformazione del pomodoro “in cui si fabbricano milioni di milioni”.

Perché la bacca che produciamo è frutto di una selezione naturale che dura da circa 20 anni ed ha un genotipo molto simile a quello della tradizionale “Panocina” a cui abbiamo tolto acidità, coltivata agli inizi del secolo scorso su questa terra.

Perché siamo nel cuore non solo della food walley, ma al centro di quello che è il cuore della produzione del Nord Italia, dove la conformazione di queste terre è riconosciuta come la più idonea a tale coltivazione.

Perché la coltivazione è tradizionale, raccogliamo ancora bacca per bacca, rigorosamente a mano e facciamo selezione sul campo, come si fa per le uve destinate ai grandi vini, ed il prodotto viene trasformato immediatamente in azienda senza stoccaggi che potrebbero diminuire la qualità iniziale.

Perché è un prodotto artigianale senza aggiunta di conservanti dove intervengono solo la manualità e l’esperienza dell’uomo, il fuoco e il sale.

Perché trasformiamo solo il prodotto che matura quando, come diceva Giovannino Guareschi, “il sole padano picchia perpendicolare sulle teste”, periodo in cui la bacca trasmette tutte le sue potenzialità.

Perché comprare il cibo da chi lo produce un tempo era la regola e gli occhi dell’agricoltore riteniamo siano ancora la migliore etichetta.

 


Passata di pomodoro

Dopo diversi anni di selezione dei semi di moltiplicazione, partendo dalla varietà “Panocina” degli anni 1950; provate diverse metodologie di trasformazione in passata, riteniamo di avere raggiunto un soddisfacente risultato, trasformando solo il prodotto che matura quando, come diceva Giovannino Guareschi, “il sole padano picchia perpendicolare sulle teste”.

Avvicinandosi il periodo delle semine e pensando di ampliare in modo molto graduale la produzione, riservando una piccola quantità ad estimatori della buona tavola ed a uno/due negozi di prodotti di altissima gamma, al fine di contenere i prezzi e rendere anche competitivo il prodotto non solo per la qualità ma anche per il prezzo chiediamo a chi fosse interessato di contattarci a breve al fine di definire non un rapporto di compravendita ma di fattiva collaborazione.


Scalogno

Vendo scalogno romagnolo da trapianto


Confetture di frutta

Prezzo: 4.5€

Su richiesta produciamo diversi tipi di confetture di frutta fra le più famose quella di prugne zucchelle.



>