Sabato 18 Aprile 2009
Metodi di semina
New Holland, Kuhn, Benati Berthoud e Syngenta, si danno appuntamento all’agriturismo Ciato a Panocchia di Parma per il giorno 22 aprile “per dimostrarlo direttamente sul campo”.
Nutritissimo il programma della giornata che verrà presentato. Sui vari modi di semina del grano duro che vanno dal tradizionale alle tecniche del semilavorato al sodo i tecnici Syngenta illustreranno le tecniche della difesa fungina spaziando dalle convenzionali pratiche chimiche ai concianti biologici di nuova concezione. Ai rimanenti attori l’illustrazione delle attrezzature atte alle lavorazioni ed alle nuove applicazioni satellitari per l’ottimizzazione delle lavorazioni.
Sono le sinergie messe in campo dall’agriturismo Ciato, che era è e rimane primariamente azienda agricola, come sottolineano i titolari, le maestranze tecniche del Cap di Parma, Casagrande e Baraldi e i tecnici Syngenta e New Holland e la Kuhn Italia che permetteranno ad altri tecnici nazionali, a cattedratici, contoterzisti ed agricoltori di toccare con mano i risultati di campo.
La giornata come ovvio finirà con gustosi assaggi enogastronomici.
A seguire nelle giornate successive anche le scuole di agraria interessate potranno fare visita al campo contattando l’azienda al sito www.ciato.it