- Sabato 29 Marzo 2025
- Turismo
Parmigiano, prosciutto, agriturismo, B&B, Parma

Vieni in agriturismo a Parma e fatti un’esperienza unica lungo la valle, entra nei cavò del prosciutto di Parma e del Parmigiano-Reggiano.
Continua
Vieni in agriturismo a Parma e fatti un’esperienza unica lungo la valle, entra nei cavò del prosciutto di Parma e del Parmigiano-Reggiano.
Continua
Abbiamo un segreto che rende speciale il tuo soggiorno a Ciato. L’attenzione all’ospite!
Continua
Abbiamo un segreto che rende speciale il tuo soggiorno a Ciato. L’attenzione all’ospite!
Continua
Per conoscere Parma è quasi d’obbligo soggiornare a Ciato, sia che tu lo voglia fare come agriturismo o più semplicemente in B&B.
E da qui che puoi iniziare a scoprire le perle delle nostre valli.
Prodotti unici al mondo, come il Parmigiano-Reggiano e il prosciutto di Parma.
Arriva e chiedi se vuoi scoprire il meglio.
In continuazione viaggiamo per la val Parma, la Val Baganza e la val d’Enza.
Così da indirizzarti nei luoghi migliori alla scoperta di aziende che nell’innovazione ma nel solco della tradizione, con sale, fuoco, ed aria danno ancora vita a prodotti che hanno fatto si che questa terra fosse terra di cibo e motori.
Continua
Se hai idea di passare qualche giorno in agriturismo a Ciato ti consigliamo di prenotare per la imminente primavera. Nei nostri campi troverai diverse sfumature di verde, tramonti dorati e una cornice che esplode di bellezza naturale.
Continua
Il cuore verde di Parma, Questo è quello che dicono i suoi abitanti, distese di grano e pomodori, un eccellente gastronomia fanno si che chi soggiorna qui a Ciato sulla pedemontana non abbia nulla da invidiare a chi è ospite della città.
Continua
Alloggiare in una vera fattoria che si nasconde fra campi di pomodoro e di grano è una delle esperienze migliori che puoi fare per una fuga poetica.
Dai un occhiata alle possibilità di soggiornare in un bed & breakfast come Ciato, posizionato in un incantevole luogo della Val Parma. Il grande edificio si contraffaccia al Castello di Torrechiara, risalente al XIV secolo.
Continua
Sei pronto per un fine settimana di primavera?
Parma in questa stagione oltre ad offrire il clima migliore è anche meno affollata ed è un momento straordinario per visitare sia la città che le sue colline, momento in cui sprigionano tutta la loro energia e le magie della cucina aspettano solo di essere assaporate.
Ma se non conosci o non hai già deciso una meta o vuoi scoprire i posti più nascosti del territorio e i caveau dove si conservano le perle dell’enogastronomia ti consigliamo di affidarti agli esperti di agriturismo Ciato, dove un equipe di vari soggetti si metterà a tua disposizione per accompagnarti in un tour indimenticabile, fatto di storia leggende e buon gusto.
Un modo nuovo per scoprire eccellenze culturali, storiche, artistiche, enogastronomiche, architettoniche e folcloristiche identitarie di questo lembo di terra il cui nome risuona nel mondo.
Continua
Le nostre collaborazioni non finiscono mai, oltre alle guide turistico storiche se sei un appassionato di fotografia c’è Loriana Claudia Manzo, https://www.loriannaclaudia.com/ che può aiutarti a cogliere l’attimo migliore per aprire il tuo obbiettivo. Lei e Giovanni Bosi https://www.facebook.com/photo/?fbid=8930083533754798&set=ecnf.100002597218461 sono da considerare marchi emblematici delle nostre valli, oltre che caratteristici.
Chiedi info durante la prenotazione del tuo soggiorno c/o agriturismo Ciato Parma.
Continua
Mia nonna che era ritenuta una saggia della valle di Castrignano mi diceva sempre che è la collaborazione a fare grandi le cose e le genti.
Noi, oggi qui, all’agriturismo Ciato, continuiamo ad operare con la sua filosofia e per chi vorrà soggiornare presso di noi avrà la possibilità o direttamente o tramite il nostro supporto di avere a disposizione una guida sia storica che ambientale, per la città e per le nostre meravigliose valli ad un costo agevolato sia che decidiate di muovervi con il vostro mezzo o con il suo.
Ecco alcuni esempi di possibili escursioni:
Continua
Si avvicina la primavera, la stagione dei fiori per eccellenza, e come sempre Fondazione Magnani Rocca è pronta con la sua mostra a tema, mentre agriturismo Ciato a due passi è pronto ad offrire la migliore ospitalità di soggiorno.
"FLORA. L’incanto dei fiori nell’arte italiana dal Novecento a oggi"
L’incanto dei fiori nell’arte italiana dal Novecento a oggi è in programma dal 15 marzo al 29 giugno 2025 alla Villa dei Capolavori, 150 opere per un omaggio floreale all’arte italiana
Continua
Lo avevamo annunciato nella scorsa campagna agraria; dal primo di gennaio siamo anche sul web https://climatefarmdemo.eu/cfd/en/#/farm/1065 Siamo una delle 1500 aziende sparse in 28 Paesi, che, non per interesse ma per credo nella sperimentazione, nello studio e nella scienza, fanno parte del progetto, “Climate Farm Demo”. Auspicando sia un primo passo per una nuova agricoltura più rispettosa dell’uomo e dell’ambiente.
Un particolare ringraziamento va al centro rete aziende pilota in Italia, in particolare CRPA di Reggio Emilia al suo direttore, al p.a. Fabrizio Ruozzi e suoi collaboratori per il supporto tecnico e soprattutto linguistico.
Continua
Soggiornare in un B&B a Ciato e sentirsi a casa, godersi incredibili colazioni ed esplorare le bellezze di un territorio affascinante come produzioni, storia, arte e tanta musica messa sul pentagramma da Verdi e accordata da Toscanini.
ContinuaUna notte in agriturismo e la magia di San Valentino. Amare ed essere amati sono le più grandi gioie della vita.
Continua
Prodotti impareggiabili, accarezzati dalla brezza che arriva dal mare, custoditi con perizia e pazienza e con quel pizzico di creatività e astuzia contadina. E’ cosi che nascono i prodotti della Val Parma: prosciutti, salami, coppe, pancette e culatelli, serviti con scaglie di Parmigiano-Reggiano.
Non stupisce all’ora che la gente parta da qui, agriturismo Ciato, per andare alla ricerca di tavoli intrisi di sapori autentici nelle osterie di Parma.
Continua
Soggiornare a Ciato, sia in agriturismo che in B&B, vuol dire vivere giornate di nebbia ovattata e di sole ardente, di intrighi amorosi, di storia e di arte; colline, borghi, pianure e torrenti. Dove entrano in campo con tutta la loro esuberante energia; sapori, profumi e memorie storiche che han ben pochi paragoni nel resto del mondo. Sei nel cuore pulsante della Food Walley dell’Europa, madre di eccellenze alimentari diventate in diversi casi il simbolo stesso del mio paese.
Continua
I tesori delle mie valli: val d’Enza, val Parma, val Baganza, le valli del Taro e del Ceno, il Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, salame Felino, culatello Zibello, fungo porcino, tartufo di Fragno. Sei lontano dai noti itinerari turistici, ma troverai bellissimi sentieri, ottimo cibo e paesaggi idilliaci.
Continua
I paesini della val Parma vantano osterie e trattorie in cui apprezzare la migliore gastronomia della valle “Parma city of gastronomy” Vieni, soggiorna a Ciato e ti inizieremo alla scoperta della vocazione gourmet del territorio.
Continua
Un numero sempre maggiore di viaggiatori scelgono soluzioni di soggiorno personalizzati, con un'attenzione particolare alle esperienze su misura, il così detto tailor-made.
E per questo che agriturismo Ciato oltre al breakfast and overnight stay a messo a punto una squadra di operatori disponibili a personalizzare la vostra villeggiatura a Parma cercando di soddisfare le vostre esigenze dal benessere al mountain walks ai vari settori della cultura.
Continua
Entra e scopri i segreti del mitico prosciutto di Parma e del Parmigiano-Reggiano, fino a soddisfare il tuo sogno di appagare il palato con sapori sognati. Puoi farlo se soggiorni qui, all’agriturismo Ciato di Parma, annaffiandoli con un calice di Spergola; il vino tanto amato da Matilde di Canossa, (più correntemente Matilde di Toscana, contessa di Mantova, duchessa di Spoleto, margravia di Toscana, duchessa consorte della Bassa Lorena, contessa consorte di Verdun e duchessa consorte di Baviera, nota anche con lo pseudonimo di Gran Contessa.
(Mantova (?), marzo 1046 – Bondeno di Roncore, 24 luglio 1115)
Continua
Non stressarti con le mille cose da fare e vedere in vacanza... Fuggi dal trambusto e prenditela comoda... Soggiorna qui in agriturismo, nella val Parma, potrai nel tuo appartamento preparare i tuoi piatti tradizionali o sperimentare come gustare i must della mia valle, parmigiano reggiano e prosciutto di Parma in tutta comodità e tranquillità.
Continua
Tutti cerchiamo nuove esperienze
Pochi trovano quelle giuste
Nessuno lo fa a basso prezzo
Noi proviamo a soddisfare le vostre esigenze.
Da oltre trent’anni siamo qui per appagare le tue esigenze.
Interpellaci, ci siamo organizzati per dare soddisfazione alle tue aspettative.
Continua
Oggi un segmento dei viaggiatori sta riscoprendo quel turismo che facevano inconsapevolmente i figli, fortunati, di chi dalla montagna o dalla campagna negli anni 1950/60 ed anche 70 si era spostato in città.
Un turismo conoscitivo o come si dice oggi esperienziale.
Se a quel tempo era una valvola di sfogo per i genitori che non sapevano spesso dove sistemare i figli durante il periodo della chiusura delle scuole, era di contro oltre che piacevole e divertente, un periodo di scoperta per i giovincelli che potevano soggiornare dai nonni o zii rimasti sul podere.
Era un periodo di scoperta, di acquisizione di nuove conoscenze ed esperienze, si imparava che la gallina aveva solo due zampe e non quattro come nelle confezioni del negozio, la differenza fra il bue e il cavallo, che le verdure possono crescere anche nell’orto e che la bistecca non veniva stampata; inoltre ed abbastanza spesso si consumavano le prime esperienze amorose fra villeggianti, ma anche con le ragazze/i che nella campagna erano rimasti, erano loro i migliori supporter che ti portavano alle nuove esperienze.
Momenti che non di rado duravano epistolarmente anche finita la vacanza, un modo di integrazione mondo cittadino e mondo rurale.
Oggi per fortuna non esiste più questo obbligo, ma si sta manifestando in un segmento abbastanza nutrito il bisogno di tornare in certo qual modo alle radici.
Per fare ciò occorre attenzione, il mondo è talmente cambiato che non c’è più la casa dei nonni, ma c’è un mondo organizzato per accogliere i turisti ed anche le location rurali non sempre sono integrate al territorio e al contesto del luogo.
La possibilità di un soggiorno da incorniciare dipende molto dalla capacità di scelta del turista.
In un luogo ci si può sentire ospiti o parte integrante della comunità, la scelta della location è determinante.
Occorre un’attenta ricerca; oggi internet aiuta, si devono focalizzare con attenzione le aspettative, poi leggere le proposte anche fra le righe e scegliere con attenzione servizi e offerte e cercare di capire se al nostro arrivo troveremo la casa dei nonni, di operatori nati e vissuti rurali o di contro chi ospita senz’anima, magari anche interagendo prima di cliccare per una conferma.
Noi grazie alla nostra decennale esperienza ci mettiamo tutto il nostro impegno, ma siamo consapevoli che ognuno di noi, bravo che sia, ha i propri limiti, ed è per questo che abbiamo messo insiemi una squadra di professionisti per soddisfare quasi tutte le vostre esigenze.
Chiedendo per tempo ci sarà chi vi può accompagnare nelle visite artistiche culturali o paesaggistiche, alla scoperta dei sentieri storici, faunistici o ambientali, nei tour gastronomici per finire fra esperti del benessere e della fotografia.
Continua
Ricordati, se soggiorni al bed & breakfast Ciato fatti raccontare di amene e arroccati piccoli villaggi delle loro valli. Vale la pena esplorare anche i luoghi meno frequentati dai turisti, spesso nascondono sorprese e magia.
Continua
Se memoria non mi tradisce a suo tempo avevo suggerito alla mia valle di aderire al PRIS, Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico.
Un doveroso omaggio ai custodi dell’agricoltura tradizionale ed eroica dei nostri valligiani, e ad illustri personaggi che qui vi hanno abitato. Ne cito uno per tutti che nato nella periferia di Parma raggiunse Casarola in Val Bratica. Anche chi soggiorna all’agriturismo Ciato, in modo più semplice di quanto non fece il poeta Attilio Bertolucci, papà di Bernardo e Giuseppe, può arrivare alla sua casa sull’Appenino.
Continua