Sabato 04 Luglio 2009
Americani a Ciato
Ci hanno appena lasciato i simpatici ragazzi della Università Americana, con sede a Firenze, accompagnati dalla referente Marta Rahm. Dopo un intensa mattinata alla scoperta dell’agriturismo Ciato. Il tema di fondo che i ragazzi stanno studiando qui in Italia è la nostra dieta mediterranea, alla quale abbiamo cercato di aggiungere il piacere, non solo l’aspetto nutrizionale, ma il nostro stile. Non mangiamo solo per nutrire l’organismo ma diamo più seno al cibo perché sia nutrimento anche dell’anima e della mente; l’importanza di stare a tavola in modo conviviale.
E cosi dopo all’immancabile introduzione alla nostra storia, la storia della nostra valle, alle coltivazioni, ai campi sperimentali, al come si possa ottenere una preziosa materia prima, abbiamo dato lustro non solo al re dei salumi “Prosciutto di Parma” ma a quella serie di paste che si possono ottenere da una semplice sfoglia, non trascurando il Parmigiano-Reggiano
Dopo avere assistito alla preparazione degli anolini, o galleggianti come simpaticamente vengono chiamati dai parmigiani del sasso, ai tortelli di erbetta, tipici di questa stagione ed a altre forme di pasta tradizionale ci si è rivolti ai piatti che si possono preparare dopo una attenta raccolta dei prodotti dell’orto.
Ad accompagnare il gruppo Melanie Schoonhoven, guida di Parma.