Guarda che cynara scolymus

Sabato 26 Giugno 2010

Guarda che cynara scolymus

Questa immagine ritrae un bellissimo esemplare di carciofo non spinoso dell’orto dell’azienda agrituristica Ciato. Il suo diametro è di 25 cm.

Il progenitore del nostro carciofo “Cynara cardunculus” era già conosciuto ai greci e ai romani, ad esso venivano attribuite facoltà afrodisiache. Oggi il cardo selvatico, che si trova volentieri nei campi di frumento della Puglia e del meridione in generale a causa della riproduzione del seme di gr ano duro rischia di diventare per tutto il territorio nazionale una nuova infestante.

La medicina naturale e la fitoterapia usano il carciofo nel trattamento dei disturbi funzionali della cistifellea e del fegato, delle dislipidemie, della dispepsia non infiammatoria e della sindrome dell'intestino irritabile. Si utilizza inoltre, per il suo sapore amaro, in caso di nausea e vomito, intossicazione, stitichezza e flatulenza. La sua attività depurativa derivata dall'azione su fegato e sistema biliare e sul processo digestivo. Famosa la pubblicità di Ernesto Calindri negli anni sessanta.

Contattaci