Domenica 06 Novembre 2011
Fra le tante notizie dolenti che appaiono in prima pagina sui quotidiani di oggi, “Alluvioni in Liguria” Crisi al Governo” appare un trafiletto: Renata Tebaldi in mostra al Palazzo del Governatore di Parma. La mostra, a ingresso gratuito, proseguirà sino all’11 dicembre 2011 ed è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Per informazioni, Comune di Parma tel. 0521 218726, eventiculturali@comune.parma.it www.parmacultura.it IAT tel. 0521 218889 Palazzo del Governatore tel. 0521 218929.
Nell’allestimento curato da Alfredo Corno, la mostra si arricchisce di abiti, di oggetti mai esposti prima e un’ala del Palazzo del Governatore è completamente dedicata alle eroine verdiane e pucciniane che hanno avuto in Renata Tebaldi un’insuperata interprete. Le testimonianze che si snodano nelle sale del Palazzo parlano dei trionfi dell’artista e raccontano anche della donna raffinata ed elegante, dei suoi vezzi e delle sue passioni.
Perché Renata Tebaldi a Parma? I genitori,Teobaldo e Giuseppina si conobbero a Langhirano, paese a 20 km da Parma, dove il padre di Renata era stato mandato in convalescenza per una ferita ad una gamba. A Langhirano infatti c'era un distaccamento del Secondo Reggimento dei Granatieri, al quale Teobaldo apparteneva. Renata Tebaldi veniva spesso a Langhirano, dove aveva una casa in piazza Garibaldi.
Studiò al conservatorio di Parma coi maestri Brancucci e Campogalliani.
Dopo una brillantissima carriera che toccò i teatri più famosi del mondo, oggi riposa al cimitero di Mattaleto, Parma. –Pesaro 1 febbraio 1922 Stato di S. Marino 19 dicembre 2004-