MOSTRA "Renata Tebaldi"

Domenica 06 Novembre 2011

MOSTRA "Renata Tebaldi"

Fra le tante notizie dolenti che appaiono in prima pagina sui quotidiani di oggi, “Alluvioni in Liguria” Crisi al Governo” appare un trafiletto: Renata Tebaldi in mostra al Palazzo del Governatore di Parma. La mostra, a ingresso gratuito, proseguirà sino all’11 dicembre 2011 ed è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Per informazioni, Comune di Parma tel. 0521 218726, eventiculturali@comune.parma.it www.parmacultura.it IAT tel. 0521 218889 Palazzo del Governatore tel. 0521 218929.

Nell’allestimento curato da Alfredo Corno, la mostra si arricchisce di abiti, di oggetti mai esposti prima e un’ala del Palazzo del Governatore è completamente dedicata alle eroine verdiane e pucciniane che hanno avuto in Renata Tebaldi un’insuperata interprete. Le testimonianze che si snodano nelle sale del Palazzo parlano dei trionfi dell’artista e raccontano anche della donna raffinata ed elegante, dei suoi vezzi e delle sue passioni.  

Perché Renata Tebaldi a Parma? I genitori,Teobaldo e Giuseppina si conobbero a Langhirano, paese a 20 km da Parma, dove il padre di Renata era stato mandato in convalescenza per una ferita ad una gamba. A Langhirano infatti c'era un distaccamento del Secondo Reggimento dei Granatieri, al quale Teobaldo apparteneva. Renata Tebaldi veniva spesso a Langhirano, dove aveva una casa in piazza Garibaldi.

Studiò al conservatorio di Parma coi maestri Brancucci e Campogalliani.

Dopo una brillantissima carriera che toccò i teatri più famosi del mondo, oggi riposa al cimitero di Mattaleto, Parma. –Pesaro 1 febbraio 1922 Stato di S. Marino 19 dicembre 2004-

Contattaci